AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

BERTOLASO SI PREOCCUPA DELLA SALUTE?

Posted by ambienti su giugno 8, 2007

Sembra che Bertolaso sia stato convocato d’urgenza, per la mattina di mercoledì 13 prossimo, dalla commissione parlamentare sul Servizio Sanitario Nazionale del Senato. L’invito sarebbe in risposta a una sua nota riservata che – in riferimento al rapporto OMS qui più volte citato – lancia un allarme per alcune zone delle province di Napoli e Caserta in situazione sanitaria molto critica a causa dello smaltimento illegale dei rifiuti e delle discariche incontrollate.
Lo dice una nota dell’agenzia ASG Media segnalataci questo pomeriggio da un lettore, F. Caruso, che partecipa al blog con commenti pertinenti e utili.
La notizia è importante. C’è finalmente una possibilità che emerga ufficialmente a livello governativo anche la questione lo Uttaro. Certo è meglio non farsi illusioni. È possibile che Bertolaso intenda usare anche il rapporto OMS allo scopo di alzare il prezzo delle proprie prestazioni e chiedere ancora e di più mano libera. Per continuare a procedere alla cieca e sbaragliare chiunque gli faccia obiezioni ragionevoli.
A Bertolaso da tempo non sarebbero mancate occasioni per capire che micidiale pasticcio è lo Uttaro dai punti di vista della sanità, delle tecnologie di smaltimento, della legalità. Però non è impossibile che un esame dei dati l’abbia infine indotto a qualche più seria e realistica riflessione sui gravi pericoli per la salute minacciati dalla discarica fasulla e dagli annessi, lì a due passi dalle case.

2 Risposte a “BERTOLASO SI PREOCCUPA DELLA SALUTE?”

  1. Ieri sera alla manifestazione svoltasi presso l’ex CIAPI a San Nicola la Strada ho incontrato l’On. Giacomo de Angelis del PdCi e l’ho aggiornato sulla situazione de Lo Uttaro. Gli ho anche dato il libro Le vie infinite dei rifiuti di Alessandro Iacuelli e la copia del giornale La Gazzetta di Caserta che riportava fedelmente quanto dichiarato nella conferenza stampa tenuta dal Comitato l’altro ieri a Caserta. Mi ha promesso che discuterà di questa insostenibile situazione nella riunione della Commissione Ambiente della Camera mercoledì prossimo, data in cui è stato convocato Bertolaso. Si interesserà inoltre anche di far incontrare i rappresentanti del comitato con il prefetto Stasi per far porre rimedia a questa insostenibile situazione sanitaria ed ambientale. Teniamo duro che la ragione e la legge sono dalla nostra parte!!

  2. F. Caruso said

    Il presidente della Provincia De Franciscis è stato convocato per lunedì in Regione dal Governatore Bassolino, in qualità di subcommissario di Guido Bertolaso per Caserta.

    Oggetti della riunione: ipotesi per uscire definitivamente dall’emergenza e i modi di applicazione (futura) della legge regionale.

    (da “La Repubblica” ed. Napoli, pag. VII)

    Secondo informazioni che ho raccolto(ovviamente non confermate), uno dei prossimi e possibili ragionamenti(tra Napoli, Caserta e le altre province) verterà sui luoghi da individuare per stoccare temporaneamente le ecoballe finora accatastate nei depositi regionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: