AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

SETTIMANA DELLA LEGALITÀ

Posted by ambienti su luglio 5, 2007

È INIZIATA LA SETTIMANA DI MOBILITAZIONE PER LO UTTARO
PERCHÉ TUTTI SCOPRANO QUESTO GRANDE BLUFF
DELL’EFFICIENZA E DEL RISPETTO DELLA LEGGE

dal Comitato Emergenza Rifiuti
di Caserta – San Nicola La Strada –  Maddaloni- San Marco Evangelista

Ieri, al centro sociale Millepiani, si è tenuta un’affollata assemblea del Comitato Emergenza Rifiuti. Sono state illustrate le risultanze dell’ispezione effettuata presso la discarica illegale de lo Uttaro dal “Comitato garanti”, nominato dal commissario di governo per l’emergenza rifiuti. La gravità della situazione rilevata ^ ha indotto il Comitato Emergenza Rifiuti a informare la procura della repubblica, e anche il dr. Bertolaso, di come la discarica illegale viene gestita dal Consorzio ACSA CE3. E a ribadire la necessità e l’urgenza di affidare al genio militare, coadiuvato da organismi nazionali quali l’Enea, la gestione di un sito il cui inquinamento, prima ipotizzato, ora è comprovato e certificato.
Il Comitato Emergenza Rifiuti ha ritenuto inoltre opportuno informare i sindaci dei comuni di San Nicola, Maddaloni e San Marco su quanto sta accadendo nel sito illegale, con l’invito ad attivarsi per la chiusura dell’impianto.
Nel corso dell’assemblea gli incaricati del Comitato hanno comunicato di avere richiesto – come si era in precedenza deciso – l’intervento urgente di tutte le autorità preposte ai controlli quali il Noe, l’Arpac, la ASL, ecc., e di aver denunciato alla Procura della Corte dei Conti il danno erariale derivato da chiusura e abbandono del macello comunale.
Il Comitato ha preannunciato che nei prossimi giorni sarà presentata un’ulteriore denuncia penale a carico del Consorzio ACSA CE3, denuncia a cura del dr. Santagata, uno dei “garanti”, per i fatti del 27 giugno scorso ^ .
La prima prossima iniziativa del Comitato Emergenza Rifiuti sarà la fiaccolata che venerdì 6, alle 19.30, partirà dal Monumento ai caduti ^ , non si fermerà davanti ai “palazzi” delle istituzioni locali e concluderà il suo percorso a piazza Duomo.
Altri appuntamenti e associazioni aderenti:

Volantino-Programma scaricabile

appuntamenti
Sabato 7 luglio ore 11,00 nella sede di Italia Nostra Conferenza stampa alla presenza del Comitato dei Garanti
Sabato 7 luglio dalle 18,00 alle 21,30 a Largo San Sebastiano proiezione del filmato su Lo Uttaro con mostra dei documenti che smascherano le illegalità e gli abusi
Lunedì 9 luglio dalle 20 assemblea pubblica a San Nicola La Strada, nel Salone della Parrocchia di Santa Maria della Pietà
Martedì 10 luglio dalle 18,00 alle 21,30 a Largo San Sebastiano proiezione del filmato su Lo Uttaro con mostra dei documenti che smascherano le illegalità e gli abusi
Venerdì 13 luglio dalle ore 18,00 alle ore 21,30 Largo San Sebastiano proiezione filmato su Lo Uttaro con mostra dei documenti che smascherano le illegalità e gli abusi.
Sabato 14 luglio dalle ore 19 partecipazione ad “Acqua Vivi La Festa” presso la Parrocchia di Nostra Signora di Lourdes in via Kennedy, con stand e intervento all’assembea pubblica aperta sul quartiere Acquaviva e la città
associazioni aderenti
Italia Nostra; Legambiente Caserta; LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli); WWF Caserta; W.W.F. Aversa; Terra Nostra; CO.AS.CA.; Co.De.Par.; Comitato Civico in difesa dell’acqua CE; Comitato contro il Megainceneritore di Acerra; Comitato mamme e famiglie di Marcianise; Unart Group Marcianise; Viviamo la Scuola CE; Casa Zaccheo (Padri Sacramentini CE); Comitato “Lo Uttaro” S.Nicola La Strada; Comitato di Lotta alla Piattaforma di Pignataro M.; Verdi Maddaloni; Verdi S.Nicola La Strada; Comitato “Macrico Verde”; Vivereinsieme; Comitato “Caserta Città di Pace”; Coop. New Hope; A.V.O.; Auser Filo d’Argento; Amici di Beppe Grillo “Cittadini attivi” Caserta; A.D. Scacchistica CE; Laboratorio Millepiani; Centro Sociale ex Canapificio CE; Movimento per la Pace; Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Italia); Associazione Diotima; ACLI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: