UN BUON E SANO AMBIENTALISMO
Posted by ambienti su luglio 15, 2007
Oggi sul Giornale di Caserta c’è un’intervista a Sandro De Franciscis, presidente della Provincia di Caserta, rilasciata a Giovanni De Stasio. Il presidente dice che il fronte di Berlusconi è allo sbando. Sarà per questo che lui e il sindaco del capoluogo, Petteruti, stanno sportivamente dando una mano al cavaliere, evitando accuratamente che un attuale buon governo gli crei troppo svantaggio per future elezioni. Poi il presidente elogia Veltroni candidato leader del Pd, e sottolinea che il problema del nuovo partito sarà: «Non tradire le attese dei giovani, della società civile, delle migliaia di persone fino ad oggi non impegnate in politica e attratte dal fascino di un partito che si presenta aperto e di larga partecipazione», per superare il «crescente distacco tra politica e paese reale». Ecco, finalmente abbiamo capito perché De Franciscis per il momento non ascolta nessuno e s’impegna tanto ad aumentare la distanza tra la sua azione politica e la gente. Punta a stupirci con le straordinarie capacità di recupero del futuro Pd.
Naturalmente il presidente parla anche di problemi dell’ambiente. Dice che «c’è bisogno di un nuovo approccio a queste tematiche e di dare un taglio a posizioni preconcette e integraliste». Dove – per chi non lo avesse chiaro – le posizioni integraliste sarebbero, in particolare, quelle di chi contesta la riapertura de Lo Uttaro, discarica illegale, avvelenata e contro ogni norma, a due passi da quartieri abitati. De Franciscis dice anche che per il problema dei rifiuti con gli ambientalisti «il confronto non si è mai interrotto». Questo è vero, perché in realtà sulla questione lui un confronto non ha mai voluto neanche aprirlo.
Un punto particolarmente pregnante dell’intervista è dove il presidente della Provincia spiega che «un buon e sano ambientalismo prevede crescita e miglioramento degli standard di vita, non solo no a priori». Per aiutarlo a illustrare in pratica il concetto, abbiamo messo qui sotto la foto di un abitante del quartiere Acquaviva di Caserta il cui standard di vita è notevolmente cresciuto e migliorato grazie alla Grande Puzza ^ che arriva da Lo Uttaro, dopo che De Franciscis ha deciso di riaprire la discarica maledetta.
nicola said
Notizia del TG2 delle 20.30 del 16/7/’07: Scendono in campo x il nuovo PD Rosy BINDI e Furio COLOMBO…Le cose Non sembrano così semplici xchè, quasi sicuramente, si farà avanti qualche altro big e allora la situazione potrà avere altri risvolti!!!