LA VERA ANTIPOLITICA
Posted by ambienti su ottobre 28, 2007
Non viviamo esattamente nel mondo in cui ci piacerebbe vivere. Dipende a volte da chi decide per la nostra vita in maniera dissennata. Ne sappiamo qualcosa in Campania, con quasi 14 anni di cosiddetta “emergenza rifiuti”, e a Caserta, dove l’area Lo Uttaro, discarica, annessi e puzza avvelenata straripante, è uno dei maggiori disastri ambientali mai escogitati da menti umane. Però un po’ è anche colpa nostra: qui evidentemente abbiamo scelto persone sbagliate per governare e abbiamo dato loro la sensazione che potessero agire senza ascoltarci, senza tener conto della nostra esistenza.
La vera antipolitica è quella di governanti e amministratori che fanno scelte senza considerare i reali bisogni della “polis”, delle persone che vivono nella città e nella società. La politica è sempre stata una faccenda complicata, ma è necessaria per la nostra organizzazione sociale.
Oggi la politica appare spesso spregevole, o addirittura fetida, come avviene a Caserta e dintorni attraverso Lo Uttaro. Ciò avviene quando negli affari pubblici prevalgono interessi di puro potere, economici personali o di clan, a volte anche criminale, come segnala la magistratura. Interessi che evidentemente divergono da quelli della città e della maggioranza della società.
Rispondi