AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

AVELENATI PER DISTRAZIONE

Posted by ambienti su dicembre 13, 2007

SEQUESTRATA A SAN FELICE A CANCELLO
UNA DISCARICA CLANDESTINA PERICOLOSA
UTILIZZATA “COSTANTEMENTE NEL TEMPO”.
COME MAI NESSUNO NE SAPEVA NIENTE?

Abbassare la guardia sulle questioni ambientali significa anche guardarsi intorno troppo distrattamente, quando non complicemente, e favorire così ogni genere di avvelenamento dei luoghi in cui viviamo, di distruzione dell’ambiente e delle nostre vite. Di fronte alla notizia odierna dell’ennesimo sequestro di una discarica abusiva nel casertano viene spontaneo chiedersi chi era stato finora “distratto”.
Chi vive qui non sa più bene se rallegrarsi perché le forze dell’ordine sono riuscite a bloccare un’altra fonte di avvelenamento, o se disperarsi perché finora nessun organo di controllo si era accorto di questo disastro vistosissimo – se solo lo si fosse voluto vedere – e perciò di chissà quanti altri crimini ambientali simili e ancora segreti.
A San Felice a Cancello la Guardia di Finanza, nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei reati in materia ambientale, ha individuato in località Tavernole un’area di 32.900 metri quadri adibita a discarica abusiva di inerti, rifiuti catalogati speciali e pericolosi. Sul terreno, tra l’altro, rottami ferrosi, eternit, pneumatici di varie misure, carcasse di elettrodomestici, plastica e residui di attività di demolizione, quantificati in circa 2.000 metri cubi di materiale, frutto di ripetuti scarichi effettuati costantemente nel tempo.
L’area è per la maggior parte un’ex cava di tufo, della profondità di circa 20 metri, che in periodi invernali contiene notevoli quantita’ di acqua piovana; questa, prima di essere assorbita dal terreno, attraversa lo strato dei rifiuti presenti nella cava costituendo un grave pericolo di inquinamento delle falde acquifere sottostanti. L’area è stata sequestrata e 6 persone sono state denunciate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: