AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

AZIONI PER IL RISARCIMENTO

Posted by ambienti su gennaio 3, 2008

Ci giungono numerose richieste su come ottenere il risarcimento dei danni derivanti dal mancato o inadeguato servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il Comitato Emergenza Rifiuti ha già condotto una campagna sulla questione (vedi qui https://ambienti.wordpress.com/2007/09/18/risarcimento-danni/ ). Abbiamo raccolto molte adesioni e siamo in attesa dell’avvio delle prime cause. Non si tratta di azioni per un vero e proprio “rimborso Tarsu”, ma per la quantificazione dei danni subiti si fa innanzitutto riferimento agli importi pagati a fronte di un servizio carente o inesistente. Il team di Giuriservice ^ impegnato nell’iniziativa ha garantito la gratuità dell’azione anche nell’eventualità di una sconfitta in giudizio.
Per le cartelle che continuano ad arrivare in questi giorni si potrebbe pensare a un ricorso alla Commissione Tributaria, ma è una via più complicata e che presenta qualche rischio. In pratica, per essere al sicuro da complicazioni e spese, finora i nostri avvocati hanno consigliato di pagare e poi chiedere il risarcimento dei danni. Tuttavia gli avvocati stanno riesaminando la questione alla luce degli eventi più recenti, ovvero degli alti cumuli di rifiuti abbandonati a lungo in moltissime strade.
Stiamo organizzando una nuova serie di appuntamenti per spiegare le azioni che andiamo ad intraprendere, fornire chiarimenti, firmare i mandati agli avvocati. È un po’ complicato come organizzazione perché, per attenerci alla legge, facciamo firmare i mandati nelle mani di un legale disponibile a fornire personalmente i chiarimenti a ogni interessato. Nelle riunioni ognuno fa le sue domande e alla fine si firmano i mandati. Appena pronta la nuova campagna – speriamo nei prossimi giorni – lo comunicheremo attraverso il blog.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: