AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

FILM DI PAURA

Posted by ambienti su gennaio 3, 2008

CLICCAMIA proposito del monito rinnovato dall’Unione Europea Napoli per i rifiuti in Campania, il Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, commenta: “Bruxelles è spaventata per le immagini che continuamente girano sulle emittenti televisive, ma non ci sono critiche per il nostro programma che non è saltato e va avanti”.
Pansa, nella sua qualità di commissario governativo per l’emergenza rifiuti, era stato a Bruxelles il mese scorso per illustrare alla Commissione Europea il piano messo a punto per affrontare la crisi. Il prefetto si dice certo che la Campania saprà dimostrare la sua capacità di attivarsi e di risolvere la situazione, “ma ci sono momenti in cui ho avuto le mani legate – afferma – e ciò che me le ha legate maggiormente è stata la mancanza di fiducia dei cittadini nelle istituzioni, perché sono esasperati e subiscono soprusi e sono ingannati da anni”.
Chissà da dove arriva questa sfiducia dei cittadini. Chissà chi è il regista dei “film di paura” che girano nelle tv. Non ritiene il mago Pansa di avere anche le sue colpe, visto che da luglio a dicembre – i mesi del suo incarico al Commissariato – si è limitato a giochetti illusionistici tendenti essenzialmente a far apparire pulito il centro di Napoli e così ”risolta” l’emergenza rifiuti? Ne sappiamo qualcosa intorno a Lo Uttaro, Caserta, dove i mesi di Pansa sono stati uno dei peggiori inferni di questo territorio: giorni in cui non era possibile più vivere in casa propria. E non è finita: non potremo vivere un po’ più tranquilli finché non saranno effettuale le bonifiche dell’area, per le quali al momento ci sono scarse tracce e sempre più evanescenti promesse. Che fiducia vorrebbe uno che ha fatto ricorso contro una sentenza di tribunale nel tentativo di far continuare a tempo indeterminato questo inferno?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: