AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

ORA ANCHE L’ANSA FA LA JIHAD?

Posted by ambienti su gennaio 8, 2008

Quando lo abbiamo detto e ridetto noi che con i rifiuti a Lo Uttaro si poteva morire ^ ci hanno accusati di essere terroristi ed eco-fondamentalisti. Il sindaco Petteruti ha persino sostenuto che i No Uttaro casertani stavano facendo una jihad ^. Ora, dopo qualche mese, qualcun altro ha fatto lo sforzo di leggersi il Rapporto Sintetico di OMS e CNR ^ e la connessa relazione su Ambiente e Salute in Aree Italiane a Rischio ^ che spiegano la faccenda. E ieri l’ANSA, la più ufficiale e citata agenzia di stampa italiana, ha scoperto che la mortalità aumenta vicino alle discariche illegali ^, tra le quali c’era certamente, con un’evidenza tecnica e documentale poi confermata dal sequestro della magistratura, la discarica a Lo Uttaro.
Per la verità lo avevano già scritto un po’ tutti i giornali del rapporto OMS-CNR, ma la più diffusa stampa d’informazione in modi spesso sbadati, come se si trattasse di questioni che potrebbero riguardare ipotetici abitanti di Marte e non la nostra pelle, i nostri corpi a rischio di scombussolamento per le sostanze fetide e tossiche diffuse dalle discariche aumm aumm. Non solo quelle della camorra, ma anche quelle improvvisate in Campania nei luoghi e con i metodi più inopportuni da chi non ha arte e non dovrebbe avere parte.
Poi governanti e amministratori si lamentano di non avere la fiducia della gente e si meravigliano della resistenza a Pianura. Intanto organizzano altre discariche equivoche, altri depositi “provvisori” di rifiuti a due passi dalle case. Tutte cosucce rattoppate al’ultimo minuto che danno l’impressione di uscire dal cappello a cilindro di un prestigiatore da vecchia fiera di paese. E con i precedenti del mago Pansa, che qualche mese fa aveva sostenuto di avere la situazione sotto controllo, sappiamo come potrà finire.
Invece questi signori non rispondono niente alle proposte avanzate da uno studioso serio come il professor de’ Medici e da associazioni della società civile ^ . Ma sembra che a questi nostri governanti importi sempre meno della società civile. Probabilmente nei loro deliri la considerano tutta una setta di fondamentalisti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: