AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

INCONTRO PER TARSU E PETIZIONE NO UCAR

Posted by ambienti su gennaio 10, 2008

riunione.gif Giovedì 10 gennaio 2008 dalle ore 18.00 a Caserta, nel Salone Parrocchiale della Chiesa di Nostra Signora di Lourdes, a Via Kennedy, incontro pubblico con il Comitato Emergenza Rifiuti e con gli avvocati per l’AZIONE LEGALE di risarcimento danni da rifiuti. Nella stessa riunione sarà possibile firmare la PETIZIONE NO UCAR.

Le due iniziative, Azione Legale e Petizione, sono indipendenti. Vale a dire che si può aderire a entrambe o a una sola delle due, a scelta. Chi ha già sottoscritto per l’Azione Legale in una delle riunioni precedenti può venire a firmare solo la Petizione.
AZIONE LEGALE  (qui il volantino per l’incontro con gli avvocati, in formato PDF^)
L’azione legale è gratuita per i cittadini. È volta al risarcimento economico per il servizio di raccolta rifiuti gravemente carente o inesistente, con recupero di quanto pagato per la Tarsu i cui importi servono da riferimento per l’entità del risarcimento. Chi vuole aderire firmando il mandato a un avvocato deve portare le fotocopie dei versamenti della tassa smaltimento rifiuti (TARSU) degli ultimi anni e una fotocopia di un documento d’identità valido.
PETIZIONE NO UCAR (qui il testo completo della Petizione^)
Nella stessa riunione sarà possibile anche firmare la Petizione contro la collocazione di un sito di stoccaggio “provvisorio” per rifiuti nell’area Saint Gobain, in un capannone ex Ucar (o ex Graftech) a pochi passi dalle case del quartiere Acquaviva di Caserta e di San Nicola La Strada. Tale stoccaggio è evidentemente una “soluzione” che non risolverà niente e che servirà solo a creare un’altra bomba ecologica in una zona già particolarmente tartassata dai miasmi e dai veleni della discarica criminale a Lo Uttaro.
Per la localizzazione del nuovo stoccaggio e per la collocazione in alcune vie del quartiere Acquaviva di una quantità smisurata di cassoni non sorvegliati, anche raggruppati, che sono diventati in pratica un invito alla libera discarica da parte di chiunque, i cittadini del quartiere Acquaviva e dell’adiacente zona di San Nicola si sentono vittime di un tentativo di sterminio da parte dell’amministrazione comunale di Caserta. Tentativo che se le cose andrano avanti così – cioè se non si troveranno soluzioni davvero efficaci – si estenderà ben presto a tutta la città. Come è già successo con la discarica a Lo Uttaro che doveva essere la soluzione “ideale” e qualche mese fa ha man mano esteso la sua Grande Puzza e il suo potere di intossicazione su tutta Caserta.

Advertisements

2 Risposte to “INCONTRO PER TARSU E PETIZIONE NO UCAR”

  1. […] Ciao mi chiamo Antonio da San Giorgio a Cremano, Del girare come la merda nei tubi, La crisi di Napoli: la reazione auto-immune della società, “monnezza” da esportazione, Arde Nàpoles, Rifiuti Solidi Urbani. Oltre la sindrome NIMBY, Addà puzzà ‘a nottata , Il trattamento meccano biologico dei rifiuti (TMB), Cronache di una guerra sporca, Pecoraro Scanio: Nel caos che si crea sull’emergenza rifiuti la camorra è sempre vincente, Tre metri sotto A’munnezza (file .mp3 parte 1, parte 2), Bassolino si dimetta, Le responsabilità di chi, Politici e cassonetti, ‘Munnezz, Un gesto per Napoli, Hic Sunt Leones, Una battaglia di civiltà, E che è sta munnezza?, Ratti di Delhi e ratti di Napoli, Caos Rifiuti (parte 1, parte 2), Rifiuti in Campania: Italia rischia multe salatissime dalla Ue, Incenerire è un po come morire, Diossina e rifiuti in Campania: a febbraio un biomonitoraggio per valutare gli effetti degli inceneritori e dei roghi domestici, Raccolta differenziata, Incontro per Tarsu e Petizione No Ucar […]

  2. […] Sabato 12 alle ore 10 la cittadinanza si è data appuntamento per una mega manifestazione mentre oggi pomeriggio si tiene una riunione pubblica. Chiudo con questo video di Giulio Finotti, il Cielo sopra […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: