AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

IL CARNEVALE PER L’AMBIENTE È IN PIEDIBUS

Posted by ambienti su febbraio 2, 2008

maskg.jpgA Caserta domani, domenica, si svolgerà Acqua…VIVI il Carnevale nel rione Acquaviva. Non sarà solo una festa ma anche un momento di denuncia per le emergenze ambientali che stanno affliggendo la città. Con maschere e carri allegorici verranno rappresentati due temi cruciali: l’immondizia e la vicenda del MACRICO. Ci sarà anche la prova di un progetto, preparato con gli alunni del III circolo, che il Comitato di quartiere CittàViva ha portato all’amministrazione comunale: il Piedibus, un servizio di accompagnamento a scuola per i bambini a piedi. Il Piedibus consiste in un “pullman umano” composto da bambini e da accompagnatori. Lo scopo è ridurre il traffico all’entrata e all’uscita della scuola e educare allla difesa dell’ambiente le generazioni più giovani. Questo carnevale non sarà perciò solo una denuncia ma conterrà anche proposte.
Il comitato organizzatore è convinto cheper uscire dalla fase difficile che Caserta sta vivendo è necessaria anche l’autorganizzazione dal basso dei cittadini. Esempio concreto è la raccolta differenziata partita in alcune parrocchie casertane. Bisogna dare segnali e intraprendere percorsi concreti di lotta contro le emergenze ambientali, che sono parte di problemi più grandi riscontrabili in tutta la regione.
L’appuntamento per il corteo è alle 15,00 nel cortile della parrocchia Nostra Signora di Lourdes. Dopo aver attraversato le strade del popoloso quartiere Acquaviva, la manifestazione tornerà nel cortile dove ci saranno un concerto di musica popolare, stand di giochi per bambini, gastronomia, un punto di raccolta firme per la petizione lanciata ultimamente dal Comitato MACRICO VERDE su una proposta-progetto che lo stesso Comitato ha elaborato.
Hanno collaborato all’organizzazione il Comitato di Quartiere CittàViva, la Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, l’Agesci zona CE 3, l’Azione Cattolica, i Padri Sacramentini, il Centro Sociale ex Canapificio.

VEDI FOTO

Annunci

Una Risposta to “IL CARNEVALE PER L’AMBIENTE È IN PIEDIBUS”

  1. domenico letizia said

    Salve sono domenico letizia tra gli organizzatori del carnevale nel quartiere acquaviva
    lascio il blog: http://brigantilibertari.blogspot.com/2008/02/carnevale-quartiere-acquaviva-di.html dov’è possibile trovare alcune foto della festa di ieri.
    saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: