AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

UNA DISCARICA LASSÚ

Posted by ambienti su febbraio 7, 2008

spacegarbage120.jpg“Una Napoli in assenza di gravità”. Con quest’immagine perfidamente efficace Marco Zatterin su La Stampa di oggi ^ definisce il cielo sopra di noi. Per darci conto di un rapporto ancora riservato sui guasti dell’ambiente spaziale, elaborato dalla Iaass, Associazione internazionale per il miglioramento della sicurezza spaziale, organismo non-profit con sede a Noordwijk, Olanda.
Citando i dati del rapporto Zatterin spiega che “sulle nostre teste, nelle orbite del pianeta, viaggiano ad altissima velocità 100 mila oggetti grandi almeno un centimetro, inanimati e potenzialmente letali, perlopiù metallici, spesso radioattivi. Sono relitti, frammenti, vecchi serbatoi, bulloni; c’è persino una macchina fotografica perduta dagli astronauti della Gemini 10 nel ’66. Minacciano la nostra vita, perchè possono cadere in ogni instante, ma anche le missioni scientifiche, perché il rischio di scontri e incidenti è sempre più elevato”.
Insomma, abbiamo una discarica anche sulla testa. Ci arriverà una bolletta Tarsu anche per questo? I lunatici organizzeranno manifestazioni e cercherano di bloccare le astronavi? Il ministero della Salute ci manderà qualche suo dirigente a dirci che un frammento radioattivo tra capo e collo in fondo non può fare tanto male? Verrà istituito un commissariato per fronteggiare la nuova emergenza? All’incarico potrebbero essere interessati in molti. Bertolaso, Pansa … . Ma andrebbe preso in considerazione innanzitutto Antonio Bassolino. I suoi compagni del Pd si sentono così imbarazzati da lui che avrebbero deciso di non candidarlo alle prossime elezioni politiche per non avere un handicap in lista e di rimandarlo alle europee. Spedirlo a gestire un’emergenza lassù nello spazio potrebbe essere una soluzione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: