PARLA L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE
Posted by ambienti su febbraio 18, 2008
Intervista
Ganapini: “Riorganizzare subito l’Asìa”
“Sono quasi vent’anni che spiego, basandomi sugli studi compiuti dalla Commissione europea, che la causa dei conflitti ambientali non è l’irrazionalità della popolazione, ma lo scarica barile delle istituzioni. Bisogna avanzare delle proposte serie e poi si devono creare le linee di consenso”.
Si insiste sul termovalorizzatore di Acerra ed è arrivato il sì di De Luca per quello di Salerno, ma se i timori delle popolazioni fossero ancora una volta fondati.
“Queste sono decisioni prese dalle autorità competenti e dal commissario che è persona serissima. Prima di tutto verranno sicuramente effettuate in maniera scrupolosa le procedure d’impatto sanitario e le valutazioni ambientali”.
The Boss said
Ganapini tenta di svicolare dall’argomento inceneritori. Si capisce che a lui non piacciono ma per “ragion di Stato” sarà costretto ad ingoiare l’amaro calice. Speriamo almeno che ci dia una mano a far partire un ciclo di gestione dei rifiuti che preveda diufferenziata e compostaggio. Sarebbe già un grosso passo avanti.