AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

VERDE SOTTOBOSCO

Posted by ambienti su marzo 3, 2008

sottobosco.jpgSorprendenti le dichiarazioni oggi a Bruxelles di Alfonso Pecoraro Scanio. Il ministro dell’ambiente ancora in carica – sia pure in uscita per una crisi di governo certo non provocata da lui – ha detto: “Non a caso ci sono dei processi e io sono denunciante di quei processi. E mi sembra che questo la dica lunga su chi per anni ha detto che quel piano di rifiuti non andava bene e che l’Impregilo non andava bene a vincere quell’appalto. Le inchieste dimostrano che quelle grandi aziende che dovevano risolvere i problemi li hanno aumentati … Ma il tempo è galantuomo e dimostrerà che la Campania è stata vittima di una grande truffa in questo paese”.
Il problema non è solo che Pecoraro Scanio, come ministro dell’ambiente, ha avallato tutto l’ultimo e più che mai catastrofico tratto dell’emergenza rifiuti campana, ma che assessori verdi in Regione e altre amministrazioni locali hanno tenuto un comportamento simile al suo o peggiore. A parte la “battaglia di Serre”, c’è stato da parte dei verdi uno sconcertante silenzio-assenso sulla maggior parte delle porcate – compresa quella enorme de Lo Uttaro a Caserta, accertata persino dal commissario De Gennaro – con tentativo parallelo di qualificarsi a chiacchiere come antagonisti paladini dell’ambiente.
È talmente contraddittoria la posizione dei verdi che ormai non provano neanche a spiegarla. Si limitano a proclamare incredibili bugie con la speranza che qualcuno ci caschi ancora. L’obiettivo sembra solo quello di continuare ad occupare ad ogni costo qualche più meno gratificante ruolo di potere. Per farne che? Se una volta i verdi nutrivano l’ambizione di tutelare tra l’altro il patrimonio di boschi del nostro paese, ora sembrano determinati soprattutto a gestire i sottoboschi della politica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: