AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

REPORT NELLA CAMPANIA AVVELENATA

Posted by ambienti su marzo 7, 2008

terrabruciata.jpgTorna su Raitre Report ^ condotto da Milena Gabanelli. Domenica 9 marzo, alle 21.30, propone TERRA BRUCIATA di Bernardo Iovene.
Il servizio riguarda in particolare lo sversamento abusivo di rifiuti tossici e le mancate bonifiche, un affare intrecciato a quello dei rifiuti urbani o anche, come dice Iovene: “Un disastro costruito da imprenditori criminali, politici incapaci o corrotti, pubblici funzionari fannulloni, con la complicità di contadini sprovveduti e cittadini omertosi”.
In esclusiva, Iovene ha intervistato i titolari della ditta accusati di aver sversato nelle campagne e nei canali centinaia di tonnellate di rifiuti tossici
In Campania ci sono 2.551 siti potenzialmente contaminati, il doppio della Lombardia che ne ha 1.300, la maggior parte sono concentrati tra le province di Napoli e Caserta, nella piana campana, dove le falde acquifere, sia quella superficiale che quella profonda, sono inquinate da sversamenti di liquidi pericolosi e cancerogeni. I comuni coinvolti sono 80, sui terreni agricoli sono stati spalmati i fanghi industriali venduti come compost.
Ad occuparsi della bonifica è il Commissario per l’Emergenza delle Bonifiche che dal 2000 al 31 gennaio 2008 è stato il presidente della regione: Bassolino. Fino ad oggi non è stato bonificato nulla. Le ditte incaricate hanno assunto centinaia di Lavoratori Socialmente Utili, ma per 5 anni sono stati inutilizzati. I pochi lavori eseguiti di rimozione di rifiuti, sono stati assegnati a ditte esterne. Lavori pagati 3 volte.
Intanto nelle zone contaminate aumenta la mortalità e il rischio di malformazioni congenite, ma studi sul territorio non sono mai stati fatti.
Parla anche di rifiuti la Goodnews della settimana intitolata RIGENERIAMOCI e firmata da Giuliano Marrucci. Se per smaltire i rifiuti solidi urbani dobbiamo andare a lezione dai tedeschi, c’è invece un rifiuto altamente inquinante che solo noi italiani siamo riusciti a trattare come si deve l’olio lubrificante usato. Se raccolto adeguatamente può essere rigenerato e tornare sul mercato.
Per la puntata di Report sono previste repliche su Raisat Extra canale 120, piattaforma Sky, lunedì 10 marzo alle 10 e alle 21.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: