AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

UN CONVEGNO AFFOLLATO E UN DOCUMENTO

Posted by ambienti su maggio 6, 2008

A Caserta folla traboccante dalla sala del Teatro Izzo per il convegno sui rifiuti “Dal disastro al piano” promosso dalla Caritas ^. Il vescovo monsignor Nogaro e gli altri intervenuti hanno parlato a una platea di oltre 600 persone, evidentemente molto partecipe. Tra i relatori in programma mancava solo padre Zanotelli che ha dovuto subire d’urgenza un intervento per peritonite, ma ha fatto comunque arrivare i saluti. Degli amministratori politici non c’era traccia, anche se erano stati invitati come tutti i cittadini. Presenti invece molti rappresentanti delle associazioni impegnate per la difesa dell’ambiente.
Il convegno ha avuto un’intenzione propositiva: sbrighiamoci con la differenziata vera per evitare ulteriori disastri. Si è parlato anche di bonifiche e della vigilanza e dell’impegno necessari da parte di tutti per uscire dalla crisi.

Si ha la sensazione che l’assenza di disponibilità dei possibili interlocutori delle amministrazioni casertane abbia segnato un’altra frattura difficilmente sanabile. È un segnale molto preoccupante mentre nelle strade ricominciano ad accumularsi rifiuti. Questi amministratori, in Comune e in Provincia, non possono seriamente pensare di risolvere un problema tanto grave asserragliandosi nei loro palazzi e nelle riunioni di loro gregari, senza un vero confronto con le richieste, le esigenze e i suggerimenti concordi della comunità. Al Teatro Izzo hanno perso un’occasione. Ma probabilmente ormai – come sta dimostrando lo sviluppo degli eventi – hanno perso tutte le occasioni. Ci dobbiamo rassegnare a restare ostaggi della loro inettitudine?

Resta aperta la sottoscrizione del documento proposto dal convegno. Chi non era al Teatro Izzo e vuole firmare può farlo oggi all’incontro del comitato Città Viva che si terrà alle 19 di oggi, martedì 6 maggio, nella Biblioteca della parrocchia Nostra Signora di Lourdes in via Kennedy.

il documento da firmare:

QUEL CHE CI STA A CUORE

Questo documento nasce dall’amore e dalla passione che la Caritas diocesana, le realtà parrocchiali di N.S. di Lourdes, di SS. Maria del Carmine e S. Giovanni Bosco e SS. Nome di Maria, le associazioni ambientaliste ed educative di Caserta hanno profuso in questo periodo di grave emergenza che attanaglia la provincia di Caserta e l’intera regione, martoriata e mortificata dalle emergenze, che è oramai sotto i riflettori di tutta l’opinione nazionale, europea e mondiale e per la quale il processo di “ripristino” integrale, diventa sempre più complesso e complicato.
Con il convegno e con il documento vogliamo ribadire con forza che il nostro “Impegno politico e civile” non solo è un nostro diritto e mantiene tuttora la sua validità, ma rimane profetico richiamando l’utilità di:
– esprimersi prioritariamente su problemi che ci interpellano da vicino coinvolgendo la nostra coscienza di cristiani, di ambientalisti, di cittadini attivi ed educatori per evidenziarne con preferenza la portata educativa o diseducativa;
– orientarsi comunque sulla presentazione di contributi originali senza fermarci alla semplice accettazione o firma di documenti redatti da altri;
– verificare se la “presa di posizione” può innescare un dialogo fecondo con l’ambiente circostante, tale quindi da favorire e non da ostacolare l’azione diretta alla soluzione del problema;
Tutto ciò mentre il contesto sociale e politico di oggi ci sembra spesso non contribuisca alla costruzione di tale modello di partecipazione.

il documento si può leggere e scaricare integralmente cliccando qui ^

<<I casertani vogliono subito la differenziata>>
la cronaca di Silvestro Montanaro sul Mattino ^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: