AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

QUANTO SIAMO BELLI

Posted by ambienti su maggio 11, 2008

La regista Lina Wertmuller è autrice del documentario Munnezza e Bellezza in onda per lo Speciale Tg1 di domenica 11 maggio alle 23.35.
Con la Wertmuller hanno collaborato al documentario il giornalista Francesco Brancatella e il sociologo Domenico De Masi. L’intento è stato di raccontare la tragedia dei rifiuti a Napoli attraverso uno spaccato sulla città e la sua gente tentando anche una riflessione sui segnali di crisi del sistema industrializzato del mondo occidentale. Secondo la regista Napoli potrebbe reagire riscoprendo la propria bellezza e attingendo alla propria ricca tradizione storico-culturale. Speriamo che non sia l’ennesima menata dell’intellettuale che viene a sproloquiare su immagini di Napoli ricavate da cartoline per turisti culturali. Al momento qui la munnezza fa sbiadire ogni bellezza e ogni illusione di primati culturali. La munnezza campana è anche indice dell’inettitudine e dell’ignoranza della classe dirigente di Napoli e di buona parte della regione da almeno 15 anni a questa parte. Un problema che certo non si potrà risolvere rivisitando monumenti e musei eventualmente con sottofondo di mandolini.

dopo la visione
La Wertmuller è riuscita, con l’assistenza di De Masi e di Zanotelli, a dire alcune verità, peraltro abbastanza note a chi conosce la questione. Per esempio a proposito del collasso dei modelli di consumo, di cui lo scenario campano costituisce un delirante avamposto, o  a proposito delle responsabilità anche nazionali per il disastro in corso. Però ha rimescolato tutto in un ingorgo di ruffianeria napolicentrica che ha persino offerto una piccola tribuna alle insostenibili ragioni di Bassolino. Senza trascurare Pulcinella e un repertorio di immagini e musiche napoletane molto di maniera. Per i mandolini poco c’è mancato.

vai al documentario MUNNEZZA E BELLEZZA ^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: