AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

ALLA FINE C’È ANDATO

Posted by ambienti su maggio 26, 2008

Per una volta il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti ci ha sorpresi non spiacevolmente. Aveva dichiarato al Mattino che a Napoli da Bertolaso non ci sarebbe andato perché non era stato convocato ^, come se per andare a dire quanto la sua città è sgomenta per Lo Uttaro 2 bisognasse aspettare un invito. E perciò si era beccato qualche punzecchiata dai nostri attenti lettori-commentatori. Invece Petteruti non si è preso la domenica libera e a Napoli ci è andato. Poco fa sono state diffuse, anche dal TGR, alcune sue dichiarazioni:

Il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti ha detto: “Rispettosi delle regole, ma anche dei cittadini”. Era al termine del vertice con il sottosegretario all’Emergenza rifiuti, Guido Bertolaso.
E ha precisato: “Noi siamo rigorosamente istituzionali, ci atteniamo alle buone pratiche, ma sapendo anche in quest’ambito tutelare la cittadinanza”.
Sul sito in località Torrione in cui il decreto del Governo ha individuato la realizzazione di una discarica, il sindaco ha aggiunto, parlando con i giornalisti: “Si apre dopo una valutazione tecnica, non c’è una data per la caratterizzazione, ma per noi è troppo vicino a Lo Uttaro” ossia una discarica sequestrata dalla magistratura che indaga per disastro ambientale.

Quel “rigorosamente istituzionale” usato da Petteruti un po’ ci puzza, sarà la brutta esperienza dell’anno scorso. Per un sindaco, come stanno testimoniando molti amministratori campani, essere “rigorosamente istituzionale” dovrebbe significare innanzitutto rappresentare le esigenze autentiche dei propri cittadini. E Lo Uttaro 2 non è solo troppo vicina a Lo Uttaro 1 ma anche alle case di tanta gente, a un policlinico in costruzione, al Palazzo della Salute in cui si stanno trasferendo uffici e ambulatori dell’ASL 1, a schiere di uffici pubblici e privati.
Ora ci aspettiamo che il sindaco ci faccia conoscere dettagli della missione e prossimi sviluppi.

Advertisements

2 Risposte to “ALLA FINE C’È ANDATO”

  1. Linus said

    Petteruti…
    Organizza una manifestazione con tutte le forze politiche e tutti i cittadini.
    Cerca l’alleanza di Petteruti e del Vescovo Nogaro.
    Pascariello, Petteruti e Nogaro. Voi tre uniti insieme a tutti i comitati e a tutti i cittadini.
    Vi seguiremo ovunque, compatti. Anche a Roma a piedi. Suonando le pentole come gli argentini.
    Sindaco. Hai l’ultima occasione della tua vita.
    Se la perdi sei finito. Come sindaco e come uomo.

  2. Rocco85 said

    Speriamo x lui e per noi ke questa volta non abbia “messo le palle sul tavolo” – come ama dire lui – ma qualche altro argomento xké l’altra volta (x lo Uttaro 1) gliele hanno pestate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: