AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

SE IL COEFFICIENTE È BASSO

Posted by ambienti su luglio 3, 2008

Secondo le prime indagini eseguite dallo staff del sottosegretario-commissario Guido Bertolaso la cava Mastroianni  a Caserta, indicata nel Decreto n.90 come sito per discarica,  avrebbe un basso coefficiente di idoneità all’uso, ciò a causa della eccessiva superficialità della falda acquifera. La squadra Bertolaso sembra procedere con eufemismi che manifestano un basso coefficiente di credibilità e fanno temere altri inganni. Sul posto basta dare un’occhiata oltre la parete di lamiera della confinante famigerata discarica Lo Uttaro, attualmente sotto sequestro giudiziario per provvedimento della magistratura penale, per parlare realisticamente di prevedibile ulteriore disastro. Uno stop sarebbe arrivato anche dalla Soprintendenza Archeologica di Caserta con una lettera a Bertolaso in cui è spiegato che la cava Mastroianni è limitrofa a un sito di interesse archeologico sottoposto a vincolo, quello di Calatia.

qui l’articolo di Lorenzo Calò sul Mattino ^

Nella foto sopra un’immagine attuale della discarica a Lo Uttaro. Su un ribollente mare di percolato si vedono galleggiare frammenti dei teli di protezione che si sono lacerati per la pressione del percolato e del biogas prodotti dai rifiuti putridi ed evidentemente non captati e trattati adeguatamente. Qui il disastro non è ancora finito e al confine c’è chi si gingilla con indagini inutili – e immaginiamo costose – per creare  un’altra discarica che andrebbe a ingigantire il disastro per aria, terra e acqua.

Annunci

Una Risposta to “SE IL COEFFICIENTE È BASSO”

  1. pietro said

    Qui è possibile vedere sul sito: http://www.gruppoarcheologicocalatino.it/
    le foto della vecchia CALATIA che dista pochi metri dalla futura discarica di Mastroianni. Dopotutto persone del luogo raccontano che dentro la cava del sig. Mastroianni furono ritrovati anni fa reperti archeologici che vennero depredati da gente del luogo. Che schifo … Ma la Soprintendenza Archeologica di Caserta COSA FA?????
    qui cè la mappa con il sito archeologico: http://www.gruppoarcheologicocalatino.it/mappa%20multimediale.html
    peter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: