AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

UN CAPITOLO DI ECOBALLE

Posted by ambienti su luglio 14, 2008

ECOBALLE di Paolo Rabitti

clicca qui e leggi il capitolo introduttivo del libro, grazie ad Aliberti editore ^ 

UNA TESTIMONIANZA SHOCK SU NAPOLI E CAMPANIA. TUTTE LE VERITÀ SU DISCARICHE, INCENERITORI, SMALTIMENTO ABUSIVO DEI RIFIUTI
L’autore, Paolo Rabitti, ingegnere e urbanista, docente universitario, ha elaborato relazioni tecniche per la magistratura di Napoli nel corso delle indagini sull’affare rifiuti. Ha collaborato con la magistratura per molti altri casi scottanti in tutta Italia, dal Petrolchimico di Marghera, per conto del Pm Felice Casson, al processo Enel di Porto Tolle, dal Petrolchimico di Brindisi alla causa per l’inquinamento dal DDT del Lago Maggiore. Le sue perizie per la Procura di Napoli sono un fulcro dell’accusa nel clamoroso processo attualmente in corso.
Per la prima volta un tecnico svela il business miliardario del pattume. Dopo quattordici anni di emergenza rifiuti, a Napoli e in Campania il disastro continua. I costi sono alle stelle, la popolazione è allarmata e sfiduciata perché chi dovrebbe risolvere procede ancora con diktat incoerenti, spesso in contrasto con la normativa europea che tutela la salute pubblica e la partecipazione dei cittadini.
Rabitti spiega le tare, i sotterfugi, perché gli impianti di trattamento rifiuti della Campania non hanno mai funzionato a dovere, i metodi usati per aggirare la legge. I meccanismi che bloccano le soluzioni sul nascere, che hanno devastato l’immagine dell’Italia all’estero. E chi ci guadagna, e perché. E come, forse, riuscire a uscirne. Un documento che inchioda tutti alle proprie responsabilità.
In Ecoballe c’è anche un capitolo sulla discarica Lo Uttaro a Caserta. Paolo Rabitti non ha trattato personalmente il caso, ma dopo aver esaminato da tecnico la documentazione scrive: “Lo Uttaro mostra come il disastro fosse già annunciato prima ancora di smaltirvi un solo chilogrammo di rifiuto proveniente dagli impianti ex CDR”.

vedi altre notizie + videointervista a Paolo Rabitti nel post
I MISTERI DEI RIFIUTI CAMPANI ^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: