POLLI AL GALOPPO PER LA DIFFERENZIATA
Posted by ambienti su agosto 5, 2008
Ora che ha ricevuto una “sferzata” speriamo che la raccolta differenziata dei rifiuti a Caserta si metta a galoppare. Dovrebbe raggiungere addirittura il 50% entro sei mesi, a quanto riferisce Il Mattino nel breve resoconto di una riunione che si è tenuta in Comune per affrontare la questione. La partenza è prevista però a settembre: prima i cavalli dovranno riposarsi per un altro mesetto. In pratica ciò che ora viene presentato dal Comune come un’energica iniziativa non è che l’inevitabile ammissione dei lunghi e ingarbugliati ritardi che l’amministrazione ha accumulato per la differenziata. Dai misteri di un piano che doveva esserci per legge, ma che nessuno è mai riuscito a vedere, al bando di gara senza l’imposizione alla società aggiudicataria dell’avvio della differenziata fin dal primo giorno.
Chissà poi che vorrà dire che l’incontro di consiglieri e assessori con la società che gestisce ora il servizio, la Saba, è stato – sempre a quanto scrive il Mattino – “informale”. Speriamo che non voglia dire che si tratta solo di altre chiacchiere senza la formalizzazione di impegni precisi tra il Comune e la Saba e, soprattutto, senza impegni del Comune verso i cittadini. Speriamo che non si tratti dell’ennesimo bluff per sfuggire alla pena della nomina di un commissario ad acta.
Siamo troppo scettici? Il fatto è che – come tutti quelli che frequentano questo blog – ormai conosciamo i nostri polli dell’amministrazione comunale e per la differenziata vederli mettersi a galoppare come cavalli ci sembrerebbe un grande prodigio. Al quale assisteremmo contenti e plaudenti.
Rispondi