AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

CONFERENZA STAMPA MACRICO

Posted by ambienti su settembre 2, 2008

vai al sito Macrico VerdeOggi martedì 2 settembre a Caserta, alle 12.30, conferenza stampa del Comitato Macrico Verde nella sede del comitato presso Italia Nostra / sezione di Caserta, in via Cesare Battisti 69.
Il Comitato MA.C.RI.CO., dopo formale richiesta, è stato ammesso senza diritto di voto alla conferenza dei servizi, unico momento ufficiale per ascoltare direttamente la voce di cittadini e di associazioni. In quella occasione i rappresentati del Comitato hanno finalmente ricevuto copia del progetto stilato dalla Struttura di Missione, progetto finora negato alla consultazione. Le osservazioni sul progetto, in gran parte anticipate verbalmente in quella sede ma non acquisite agli atti, saranno ufficialmente trasmesse all’indirizzo della Struttura di Missione il giorno 01/09, entro i termini fissati, ancorché brevi.
La conferenza stampa:
– presenterà in dettaglio il progetto della Struttura di Missione, mediante immagini e video, progetto finora non illustrato dal Comune di Caserta e dalla Provincia di Caserta;
– metterà a disposizione dei giornalisti l’intero progetto della Struttura di Missione
(elaborati grafici e relazione tecnica): si prega di intervenire muniti di supporti digitali (preferibilmente pen-drive) per ricevere i files, qualora ciò interessi;
– illustrerà le osservazioni formalmente inviate alla Struttura di Missione, osservazioni volte a denunciare gli sprechi di risorse previste nel progetto, l’inutilità delle funzioni in esso previste, la mancanza di analisi fattibilità e di sostenibilità ambientale, il tradimento delle volontà più volte manifestate dalla cittadinanza, etc.
– ribadire le posizioni del Comitato per il MA.C.RI.CO: gestione pubblica, F2, verde
pubblico senza funzioni improprie e dannose per la città.
Alla conferenza stampa parteciperà il Segretario Generale di Italia Nostra, arch. Antonello Alici: egli illustrerà le critiche mosse ai diversi progetti per le altre opere delle Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ed, in particolare, i severi giudizi tecnici relativi al progetto casertano.

aggiornamento 3 settembre

Dal documento “Osservazioni” presentato in conferenza stampa:
Purtroppo miopia politica, incapacità gestionale e, forse, pressioni dell’industria edile (l’unica sempre in attivo nel Casertano, dal Dopoguerra, insieme alla camorra) stanno dirottando la pianificazione dell’intervento (il Parco Unità d’Italia nell’area ex Macrico) verso la piena realizzazione di profitti imprenditoriali di pochi piuttosto che verso la giusta soddisfazione dei bisogni della collettività. Lo attestano senza possibilità di equivoco la completa assenza di studi di sostenibilità ambientale, l’allocazione di funzioni inappropriate ad un parco verde, i dati tecnici di progetto. Elementi che gridano vendetta per il tradimento degli obiettivi ambientali, culturali e sociali iniziali e per la devastazione definitiva che sta per attuarsi a Caserta, città già annientata dalla disordinata espansione edilizia.
In definitiva, nulla di cui i cittadini di Caserta hanno bisogno e che invece hanno diritto di avere in risarcimento del disastro ambientale e sociale subito.

il testo completo delle Osservazioni in formato PDF, scaricabile ^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: