AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

LA GRANDE TRUFFA DEI RIFIUTI

Posted by ambienti su settembre 22, 2008

UN TOUR PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ECOBALLE
CHE SVELA MOLTE VERITÀ SULL’EMERGENZA CAMPANA.
A CASERTA ALLA LIBRERIA MONDADORI GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE

Che gentaccia questi campani: non vogliono le puzzolenti e inquinanti discariche per rifiuti sotto casa, protestano contro gli inceneritori che intossicano l’aria e tutto il resto, si allarmano quando scoprono che l’alleanza tra cosiddetti imprenditori soprattutto del Nord e veraci camorristi del Sud ha avvelenato ciò che arriva sulle loro tavole. Sono persino fuori di testa i campani, al punto che il prode Bertolaso aveva pensato di rieducarli con squadroni di psicologi.
L’assurdità di 14 anni di emergenza rifiuti continua a lasciar aleggiare il sospetto che la colpa sia della popolazione. Soprattutto tra chi fuori dalla regione è stato informato male sui retroscena del disastroso munnezza show ancora in corso. Ma c’è chi ha spiegato scientificamente che i campani «sono stati fregati», proprio perché si sono civilmente fidati – finché non hanno sentito troppe puzze di marcio e di bruciato – delle promesse istituzionali, di un progetto molto propagandato che avrebbe dovuto risolvere l’emergenza proclamata nel lontano 1994. E che il disastro è stato effetto combinato «del mancato rispetto degli impegni assunti da chi aveva vinto la gara d’appalto per lo smaltimento dei rifiuti e del mancato controllo degli apparati pubblici». È questa la tesi documentatamente esposta nel volume Ecoballe dal mantovano ingegner Paolo Rabitti che in sottotitolo chiarisce: Tutte le verità su discariche, inceneritori, smaltimento abusivo dei rifiuti (Aliberti Editore, pagg. 240, euro 15,50).
Del libro abbiamo già parlato quando è uscito ^ . Oggi l’ingegner Paolo Rabitti – consulente di varie procure italiane per casi di reati ambientali e per quella di Napoli nelle indagini relative al processo sullo scandalo dei rifiuti che ha coinvolto anche il governatore Antonio Bassolino – avvia un tour in Campania per presentarlo. Questi gli appuntamenti:

Napoli – Lunedi 22 settembre 2008 alle 18.30 alla Libreria Intra Moenia, piazza Bellini. Introduce Alex Zanotelli
Chiaiano – Martedi 23 settembre alle 19, nell’Auditorium della scuola Giovanni XXIII, corso Chiaiano 50. Introduce Alberto Lucarelli
Benevento – Mercoledi 24 settembre alle 20 nella Libreria Masone, viale dei Rettori 73f. Introduce Guido Viale
Caserta – Giovedi 25 settembre alle 19 nella Libreria Mondadori, corso Trieste 198. Introduce Pietro Treccagnoli
Napoli – Venerdi 26 settembre alle 18.30 nella Sala conferenza dell’Associazione “Oltre il Chiostro”, piazza Santa Maria la Nova 44. Introducono Raffaele Raimondi e Franco Ortolani.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: