AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

OBAMA E L’AMBIENTE

Posted by ambienti su novembre 5, 2008

obama3È Barack Obama il nuovo presidente degli Stati Uniti, il nuovo punto di riferimento della politica planetaria, di ciò che sarà il nostro futuro. E questo vale anche per le questioni ambientali, per le quali Obama nel corso della sua campagna elettorale ha promesso importanti novità. A partire da un impegno per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e dai forti incentivi statali per le energie alternative e rinnovabili, con corrispondente riduzione della dipendenza dal petrolio.
Ci sarà da parte del governo statunitense una maggiore attenzione per l’ecologia. In campagna elettorale il neopresidente ha cercato e ottenuto il sostegno del paladino dell’ambiente Al Gore ^. Ma alcune indicazioni programmatiche di Obama possono apparire al momento ancora incerte, se non ambigue, e dovranno fare i conti con situazioni esistenti e interessi consolidati.
Obama ha indicato per gli USA la prospettiva di costruire e mettere in strada più di 1 milione di auto ibride entro il 2015. Forse ci saranno regole sui chilometraggi delle auto private. Dovrebbe realizzarsi una massiccia conversione ai biocarburanti. Sui quali però gli ambientalisti sono divisi, per gli effetti dannosi che le colture per biocarburanti possono avere sull’ambiente naturale e sul sistema agricolo-alimentare globale.
Per l’energia si dovrebbe puntare molto negli USA anche al solare, all’eolico, allo sfruttamento delle maree. Per ottenere il 10% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2015, il 25% entro il 2025. Dovrebbero essere introdotte nuove tasse per le compagnie petrolifere. Obama si è detto favorevole a un aumento limitato delle trivellazioni per petrolio e gas lungo la costa statunitense ma contrario a quelle nel Parco nazionale dell’Artico in Alaska.
Obama non ha escluso la possibilità di costruire nuove centrali atomiche, anche se ha sottolineato la necessità di mettere a punto tecnologie più sicure e di risolvere il problema delle scorie.

• Ambiente e fonti di energia nel programma di Barack Obama
un articolo di Emanuela Medoro su Agorà Magazine ^

• Dichiarazioni di Barack Obama su questioni ambientali (in inglese) ^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: