AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

STRALCI AL VELENO E PROCESSI FANTASMA

Posted by ambienti su maggio 15, 2009

da Il Velino/Velino Campania ^
Napoli, 15 mag – Prende quota lo scontro in Procura a Napoli tra il capo Lepore e il suo aggiunto De Chiara sullo stralcio delle posizioni del capo della Protezione civile Bertolaso, del prefetto Pansa e dell’ex prefetto Catenacci dall’inchiesta sulla gestione dell’inchiesta sull’emergenza rifiuti. Ieri i pm hanno deciso di riunirsi in assemblea e si prevedono sviluppi dirompenti.
Intanto il processo a Bassolino per lo scandalo dei rifiuti rischia di diventare lo scandalo della giustizia italiana. Con la decisione di ammettere 536 testi (al processo di Norimberga ne furono appena 350) di fatto i reati sono stati “prescritti” e il processo è destinato a morire. Di fatto è già morto, un morto che cammina. Dopo tre anni di indagini, dal 2003 al 2006, un altro per il rinvio a giudizio, con ben tre gip e una decina di giudici avvicendatisi in quattro collegi giudicanti, con un ultimo cambio di collegio avvenuto alla vigilia del Natale 2008, il processo per la catastrofe ambientale che ci ha resi famosi nel mondo e ha prodotto ingentissimi danni materiali, morali e di immagine, qualche mese fa è finalmente “entrato nel vivo” e, con l’ammissione dei 536 testi, è subito morto. Per sentirli, infatti, occorreranno anni e anni e alla sentenza i reati risulteranno prescritti, forse anche prima dell’appello. A questo punto sarebbe più serio chiudere baracca e burattini e lasciar perdere. Si risparmierebbero soldi ed energie.
Una volta si diceva che la giustizia si applica ai nemici e si interpreta per gli amici. Nel nostro caso, per non correre neppure il minimo rischio, è stata abrogata. Legittimamente, s’intende, nel rispetto pieno delle leggi.
da ilvelino.it (Giulio Di Donato) 15 mag 2009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: