AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

IL SOTTOSEGRETARIO INVISIBILE

Posted by ambienti su gennaio 8, 2010

Il sottosegretario Guido Bertolaso oggi è scomparso. In contrasto con il suo solito presenzialismo, stamattina non si è presentato all’appuntamento con i sindaci campani a Napoli per discutere del decreto-legge 195 ^ da lui fortemente ispirato. A ricevere i sindaci a palazzo Salerno c’erano il generale Mario Morelli e i consulenti giuridici del Commissariato ai rifiuti che, secondo il decreto-legge, dovrebbe passare le consegne a Regione e Province per la gestione post-emergenza.
I sindaci hanno sottolineato le incongruenze evidenti del decreto e i problemi gravi che il tentativo di applicarne le norme potrà creare. Ne riparleranno riuniti tutti in assemblea al Maschio Angioino di Napoli lunedì prossimo 11 gennaio.
La riunione di con i sindaci stamattina era stata indetta anche per sondare gli umori e diffondere inviti alla calma. In quanto a questo è stata un fiasco. I sindaci sono più che mai bellicosi. E i prevedibili effetti sui cittadini di questa “fine dell’emergenza” sono – come abbiamo spiegato altrove ^ – molto preoccupanti.
Affiora un problema politico serio. Si può permettere questo governo di fare un clamoroso flop sulla fine dell’emergenza rifiuti mettendosi contemporaneamente contro gli amministratori locali – di ogni colore politico – e tutti i cittadini potenziali elettori?
Dopo le prime reazioni al decreto-legge 195 , in alcuni rappresentanti della maggioranza governativa – edotti sulla questione da amministratori locali della loro parte politica – stanno finalmente diventando consistenti i dubbi sulla competenza di Bertolaso. Qualcuno ha cominciato a chiedersi: «Ma i consulenti giuridici non si potevano consultare prima di avviare questo casino?». Ciò spiega probabilmente l’assenza di stamattina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: