AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

IL RICICLO DEI COMMISSARI

Visto che i governanti non hanno idea del riciclo dei rifiuti, ora provano a riciclare i commissari scaduti e andati a male.

====================

la Repubblica 18/05/2008
E nel governo spunta un incarico a Bertolaso
Mercoledì la città ospita il Consiglio dei ministri: rifiuti non in agenda

NAPOLI – Ormai ne parlano tutti. Il dramma rifiuti in Campania dovrebbe tornare nella mani di Guido Bertolaso. Il capo della Protezione civile era già stato commissario ai rifiuti. Un mandato durato neanche un anno. Bertolaso fu nominato nel settembre del 2006, ma si dimise a luglio 2007, reduce dalla lunga battaglia di Serre. Si tratta del paesino in provincia di Salerno dove lui aveva individuato il sito per una discarica in località Valle della Masseria. Si trovava vicinissimo all´Oasi del Wwf e ad alcuni insediamenti produttivi. La città si oppose, gli ambientalisti insorsero, ci furono manifestazioni e scontri. Poi senatore Tommaso Sodano di Rifondazione e il ministro Alfonso Pecoraro Scanio convinsero Prodi a scegliere un altro sito, sempre a Serre, giudicato inidoneo da Bertolaso. Ora il suo rientro suonerebbe come una rivincita nei confronti dell´ex titolare dell´Ambiente, tanto più che il sito individuato da Pecoraro è in via di esaurimento e dunque potrebbe tornare d´attualità Valle delle Masseria.
Prudenti comunque le reazioni all´ipotesi di un suo ritorno. Nota ad esempio il napoletano Italo Bocchino, vicecapogruppo Pdl alla Camera: «La compagine di governo è piena, si tratta di un problema che si porrà quando si proporrà un allargamento». D´altro canto la questione rifiuti non è ufficialmente all´ordine del giorno della seduta di governo di mercoledì a Napoli, che prevede solo pacchetto sicurezza e misure fiscali. Come spiega il ministro Gianfranco Rotondi: «Inserire il capitolo rifiuti nell´ordine del giorno di Napoli sarebbe stato banalizzante». Fonti di Palazzo Chigi fanno comunque rilevare che la questione potrebbe essere recuperata alla discussione nell´ambito del pacchetto sicurezza e che della cosa in ogni caso si parlerà nel pre-consiglio dei ministri, riunione preparatoria in programma a Roma domani.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: