AMBIENTI

Blog di Resistenza Ambientale

UN WORKSHOP PER L’AMBIENTE

Comunicato della Provincia di Caserta  07/11/2008

Ambiente, lunedì workshop con gli studenti
Esposito e Ucciero: “Creare percorsi di educazione”

Un confronto tra scuola e istituzioni per avviare quel processo di educazione permanente degli studenti che consenta la diffusione dei concetti di riciclo e riuso dei rifiuti e porti di conseguenza ad un sempre più efficiente sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. È l’obiettivo del workshop sul tema “Strumenti educativi per la tutela dell’ambiente”, promosso dagli assessori provinciali all’Ambiente, Lucia Esposito, e alla Pubblica istruzione, Nicola Ucciero. L’iniziativa è in programma lunedì prossimo, 10 novembre, dalle ore 9 alle 13 nell’aula consiliare della Provincia, ed è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Terra di Lavoro.
“Dopo l’avvio delle attività dell’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti e in vista delle incombenze che il nuovo assetto normativo in materia di rifiuti impone agli Enti locali, – spiegano gli assessori Esposito e Ucciero – riteniamo importante incontrare i giovani studenti del nostro territorio, perché non è più rinviabile la creazione di percorsi di educazione e formazione ambientale in tema di riciclo dei rifiuti”.
A introdurre i lavori del workshop, che si svolgerà con il coordinamento dell’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti, sarà il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis. Interverranno poi i docenti della Seconda Università, Vincenzo Pepe, che spiegherà il ruolo dell’Osservatorio nel progetto di sensibilizzazione all’ambiente delle generazioni future, e Domenico Amirante, che relazionerà su “Educazione ambientale ed esperienze europee”, mentre Marina Boccassini, membro dell’Osservatorio provinciale di Salerno sui rifiuti, porterà le esperienze di educazione ambientale realizzate in quel territorio.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: